Gioielli su Mare


Al pari di gioielli posati sul mare, davanti a Porto Rotondo in estate stazionano i mega yacht. A bordo la vita è denunciata dai tender che fanno spola con il Villaggio, dal levarsi dell’elicottero, dalle luci in caso di festa. Parliamo di Eclipse, il secondo yacht privato più grande al mondo, armatore Roman Abramovich, misura 163,5 metri, è dotato di due eliporti, 24 cabine, minisottomarino e 70 persone di equipaggio lo accudiscono. Nella scenografia della Costa Smeralda si fanno notare anche Pelorus, 97 metri armatore David Geffen produttore cinematografico e Topaz, costruito dai cantieri tedeschi Lurssen per la famiglia Al Nahyan che regna su Abu Dhabi che non può entrare nel Golfo di Cugnana per la legge Monti e quindi staziona davanti a Punta Lada.

E in rada restano pure Luxottica con il Moneikos che batte bandiera monegasca e Alfa Nero lunghezza di 82 metri, valore di mercato che supera i 115 milioni di euro, noleggiabile a soli 800.000 euro a settimana….un’occasione! E infatti lo ha noleggiato pure Bill Gates!

http://www.immobiliareclaudiogiuntoli.com/villa-in-affitto-sul-mare-costa-smeralda/

villa-in-affitto-sul-mare-costa-smeralda

villa-in-affitto-sul-mare-costa-smeralda

villa-in-affitto-sul-mare-costa-smeralda

villa-in-affitto-sul-mare-costa-smeralda

Se si vuole una vita di mare meno contemplativa, il punto di riferimento per i portorotondini appassionati di mare è la casetta bianca e azzurra stile New Port che dal molo di Levante domina la Marina: è lo Yacht Club Porto Rotondo il cui acronimo YCPR è riportato sul guidone. La nascita di questo gruppo di appassionati di mare risale al 1985 quando si organizza come sede staccata dello Yacht Club Costa Smeralda presieduto da Karim Aga Khan dopodichè ciascuno andrà .. per il suo mare. Due regate, organizzate da YCPR animano in particolare il mese di ottobre: la regata d’altura “Trofeo dei due Golfi” organizzata dal Circolo Nautico Olbia per la conquista del “Memorial Bepi Carlini” e la Regata dei Legionari. Un colpo di cannone sparato la domenica mattina da avvio alla sfida dei Legionari tra imbarcazioni a vela di ogni tipo, in particolare vele latine,che si contendono il Trofeo del main sponsor DHL (lo stesso della triestina Barcolana) e i Trofei “Andrea Campesi” e “Paolo Oggiano”. L’andar per mare dedicato ai cuccioli dei consorziati, ma anche ai cuccioli di ospiti presentati da un consorziato, si realizza iscrivendo i piccoli alla scuola di vela organizzati dal 23 giugno al 5 settembre presso lo Yacht Club. Il voucher che si ritira al Consorzio dà diritto a un corso di base di 5 giorni. Uguale meccanismo per far frequentare a figli e amici dei figli i corsi di acquaticità che comprendo tra l’altro l’ottenimento della certificazione Jr. Padi Scuba Diver ( 10-14 anni) o il corso di Snokeling.

Per quanto riguarda gli adulti il noleggio di un gommone da condividere, magari con gli amici, è la classica soluzione per raggiungere in libertà le magnifiche spiagge della Costa Smeralda. Da non sottovalutare anche l’escursione organizzata, magari per inviare gli ospiti nell’Arcipelago della Maddalena che i portorotondini conoscono a memoria. A questo ci pensa Baby Tours che organizza gite tra Spargi e La Maddalena con partenza da Spiaggia Ira o, con partenza da Molo Brin a Olbia, crociere a Tavolara e Capo Coda Cavallo. La biglietteria della Compagnia sta accanto all’Ufficio Postale del Villaggio. Il legittimo desiderio di vedere “quanto è profondo il mare” conduce invece alla Banchina Sporting dove Patrizia a Maura gestiscono il Centro Sub Portorotondo, abilitato PADI e rilasciano brevetti internazionali. Animato dalla loro simpatia anche il piacevole bar posto a ridosso dell muro della banchina, qui confortati da un mirto, potreste riflettere da quale delle tappe di addestramento partire : Adventure, Advanced, Emergency First Responsable Rescue Diver, Padi, Padi Scuba, Open Water Diver

Sopra il mare invece si vola in elicottero! Immerse nel cristallo vedrete le isole di Soffi, Mortorio, Le Camere, poi, a volo di gabbiano volteggerete su   Cala di Volpe, Romazzino e ancora in alto ….verso le cime di San Pantaleo. Poi tutti a cena con i nuovi amici.

Testi by N.T

ville in affitto sul mare costa smeralda